INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- 2 costolette di vitello di circa 250 g ognuna
- 10 fette di pancarré
- 200 g di burro chiarificato
- un uovo
- sale
MODO DE PREPARAR
- Elimino la crostina dalle fette di pancarré, poi lo spezzetto e lo frullo alla massima velocità fino ad averlo completamente sbriciolato. Lo passo da un setaccio o un colino a maglie larghe (perfetto anche il colapasta) per eliminare le molliche più grosse e lo allargo su un grande foglio di carta. Lo lascio asciugare all’aria per almeno un paio d’ore (o per tutta la notte), smuovendolo ogni tanto.
- Elimino dalla costoletta la parte esterna, quella che si stacca naturalmente e la ripulisco da nervetti e parti grasse, poi metto a nudo la parte di osso che sporge (il manico) e faccio due o tre leggerissime incisioni nel perimetro perché non si arricci in cottura. Ora la batto leggermente con il batticarne, solo per pareggiare lo spessore e non per appiattirla: lo spessore dovrà rimanere più o meno pari all’osso, più o meno un cm e 1/2.
- Batto leggermente l’uovo in una scodella senza salarlo e immergo le cotolette cercando di non bagnare il manico quindi le passo nella mollica frullata premendo bene con la mano aperta e cercando di rivestirle con uno strato spesso e uniforme, anche sullo spessore.
- Metto sul fuoco una padella ampia con il burro e quando è fuso e moderatamente caldo (non caldissimo, la carne deve cuocere anche all’interno) adagio in padella le cotolette e le faccio cuocere, a fiamma vivace ma non troppo, 6-7 minuti per parte girandole una sola volta con una pinza* (con questi tempi di cottura la carne sarà cotta ma ancora morbida e succosa all’interno).
- A questo punto le tiro su, prendendole per il manico, e le passo sul piatto di servizio. Le servo belle calde, spolverate di sale e accompagnate semplicemente con un’insalata verde, anche se la tradizione vorrebbe un contorno di verdura al burro.

Nenhum comentário:
Postar um comentário